Rete delle Formazioni

Attività Complementare: Formazioni [ReF]

Lo Spazio di Cura per l’Infanzia è stato inteso fin dall’inizio come un luogo in cui più persone di diverse formazioni e diversi interessi potessero prestare il loro impegno a favore di una Clinica del bambino che fosse attenta ed aperta all’espressione e alla cura della soggettività e dei legami che questa consente.

A  questo fine, oltre al centro dell’attività clinica orientata dalla psicoanalisi, per rispondere a problematiche individuate dalla psichiatria infantile, si sono sviluppate delle attività complementari che siano sensibili alla clinica del soggetto e che possano tenerne in considerazione i limiti e le risorse.

L’Attività Complementare di Formazione nasce  per sostenere ed integrare la Clinica del bambino offrendo, su indicazione del responsabile della cura, interventi mirati, che spaziano dall’educazione alla riabilitazione, in risposta a problematiche legate alla crescita del bambino, al linguaggio, all’apprendimento, alla vita scolastica.

Tali interventi, individuali o in piccoli gruppi, affidati ai Curanti Sostenitori, possono comprendere attività di recupero, potenziamento  e accompagnamento scolastico, attività riabilitative, attività creative e di gioco per il sostegno alla crescita e allo sviluppo delle risorse individuali. La Rete delle Formazioni organizza corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, per educatori di nido, insegnanti della scuola dell’infanzia,  insegnanti delle scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Infine,  si pone l’obiettivo di sostenere una rete che promuova la ricerca intorno ai temi dell’educazione e della formazione e permetta scambi tra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di accompagnare a crescita e di sostenere lo sviluppo delle risorse di bambini e adulti e che sono interessati ai contributi che la psicoanalisi offre in questo campo.

La Rete delle Formazioni organizza corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, per educatori di nido, insegnanti della scuola dell’infanzia,  insegnanti delle scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.


Responsabile Rete delle Formazioni [ReF]:
Dott.ssa Maria Domenica Padula