Neuropsichiatria Infantile

Presentazione

Lo Spazio di Cura per l’Infanzia [SCI] prende avvio nel Centro di Consultazione Psicoanalitica del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus nel quadro dell’Attività Complementare di Neuropsichiatria Infantile. Lo SCI è rivolto a tutti i bambini e alle famiglie che ne facciano richiesta e si propone di contribuire attivamente alla cura delle numerose domande che riguardano l’infanzia, sia che queste vertano su problematiche già diagnosticate che di nuova insorgenza.

All’interno dello SCI sono operativi il Neuropsichiatra Infantile, il Terapista della Neuro e Psicomotricità, l’Educatore e lo Psicologo. Tutti i bambini presi in carico usufruiscono di una cura integrata volta a dare una prima risposta alle difficoltà, così da impostare una strategia di cura condivisa con i genitori, che riguarda la problematica del bambino, il disagio familiare, i rapporti con la scuola e con le altre istituzioni coinvolte.

Accesso
Allo SCI possono accedere direttamente tutti i bambini i cui genitori facciano richiesta di cura. Parimenti è possibile accedere agli Spazi di Cura sia attraverso la rete dei servizi/enti pubblici (ASL, Centri di Salute Mentale, Pediatri, Medici di Base, Psichiatri, Scuole di Infanzia pubbliche, etc..) sia attraverso i servizi privati e/o Convenzionati (Medici Privati, Scuole religiose e/o private, etc..).

Accoglienza
All’inizio del ciclo SCI, chi si prende cura del bambino sarà accolto presso il Centro di Consultazione e riceverà le informazioni di funzionamento. In quell’occasione saranno illustrate le possibilità offerte dallo SCI che lo compongono modularmente.

Responsabili Attività Complementare: Neuropsichiatria Infantile
Responsabili REP Praxis–FCL in Italia:
Roberta Giacchè, Susanna Ascarelli

Per appuntamenti Tel.: 06 45481515

Orario apertura:
dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30
info: 0645481515 – 3737203545

Segreteria Centro di Consultazione Psicoanalitica
CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – III° Piano – 00186 Roma
Resp. Segreteria: Francesca Velluzzi
centroccp@gmail.com
http://www.praxislacaniana.it/centro/

Segreteria Organizzativa
Praxis–FCL in Italia: Iris Santana
Via della Frezza 59 • 00186 Roma, Italia
Tel. (+39) 06 32111537 Fax (+39) 06 32503721
ccp@praxislacaniana.it • www.praxislacaniana.it

Un nuovo sito targato WordPress