Spazio Cura Adulti [SCA]

 

Lo Spazio di Cura per Adulti [SCA] nasce nel Centro di Consultazione Psicoanalitica del Collegio di Clinica Psicoanalitica ONLUS per svolgere un ruolo complementare ed integrativo rispetto allo Spazio di Cura per l’Infanzia [SCI], nella prospettiva di una continuità assistenziale della cura del bambino e dell’adulto. In particolare, lo SCA è rivolto a tutte gli uomini e le donne di età maggiore ai 18 anni che ne facciano richiesta per poter fronteggiare il proprio disagio psichico. All’interno dello SCA, sono operativi al momento lo Psichiatra, lo Psicologo e l’Educatore, al fine di fornire una risposta integrata e differenziata in base alle singole individualità alla domanda di cura di ciascun paziente.

Attività dello Spazio di Cura per Adulti
Visita di Accoglienza
L’adulto che ha formulato la propria domanda presso lo SCA verrà accolto per la prima volta da un Clinico (Psichiatra o Psicologo), con il quale effettuerà un incontro o più incontri preliminari, al termine dei quali gli verranno offerte le direzioni e le diverse modalità della cura (Visita Psichiatrica Specialistica, Incontri Individuali, Attività Complementare di Educazione e Formazione individuale). Il Clinico che ha effettuato la Visita di Accoglienza fornirà un resoconto al Responsabile Clinico che provvederà all’assegnazione del caso.

Visita Psichiatrica Specialistica [VPS]
Al termine dell’accoglienza o a coloro che effettueranno direttamente la domanda tramite il servizio Segreteria, potrà essere offerta una Visita Psichiatrica Specialistica, da effettuarsi con un Clinico Psichiatra. La visita potrà essere finalizzata alla prescrizione e al successivo controllo di una eventuale cura farmacologica e/o di un ciclo di incontri individuali da effettuarsi con un Clinico Psichiatra o Psicologo.

Incontri Individuali
Al termine dell’accoglienza, oppure dopo indicazione successiva ad una VPS, al paziente potranno essere offerti degli incontri individuali con un Curante Clinico Psicologo o Psichiatra orientati alla psicoanalisi.

Attività Complementare di Educazione e Formazione [ACEF] individuale
All’interno dello SCA, è possibile offrire cicli di incontri con un educatore (con frequenza mono o bi-settimanale) della durata di 1 mese. Ciascun ciclo di incontri può essere rinnovato sulla base delle esigenze cliniche e con la supervisione del coordinatore clinico. Questa attività è volta ad attenuare le molteplici conseguenze del disagio psichico, aiutando l’individuo a sviluppare e a usare le proprie risorse e al recupero della propria autonomia.

Curanti Clinici dello Spazio di Cura Adulti del CCP–SC Arenula:

Michele Ribolsi
Roberta Giacché
Andrea Dell’Uomo
Maria Domenica Padula
Isabella Grande
Antonella Scarpelli

Curanti Sostenitori dello Spazio di Cura Adulti del CCP–SC Arenula:

Ornella Amoriggi

Segreteria Organizzativa
Praxis–FCL in Italia: Iris Santana
Via della Frezza 59 • 00186 Roma, Italia
Tel. (+39) 06 32111537 Fax (+39) 06 32503721
ccp@praxislacaniana.it • www.praxislacaniana.it

Per appuntamenti Tel.: 06 45481515

Segreteria Spazio di Cura Adulti [SCA]
CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – III° Piano – 00186 Roma
Resp. Segreteria: Daniela Franchi, Ilaria Pelati
coordinamentosci@gmail.com
www.praxislacaniana.it/wordpress/ccp-sedeclinica/?page_id=343
Orario apertura Segreteria Spazio di Cura: dalle 09:30 alle 13:00

Segreteria Centro di Consultazione Psicoanalitica
CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – III° Piano – 00186 Roma
Resp. Segreteria: Francesca Velluzzi
centroccp@gmail.com
http://www.praxislacaniana.it/wordpress/ccp-sedeclinica/
Orario apertura Segreteria CCP–SC Arenula: dalle 14:00 alle 20:00

Un nuovo sito targato WordPress