Educazione, Formazione

Attività Complementare: Educazione, Formazione [ReF]*

Lo Spazio di Cura per l’Infanzia è stato inteso fin dall’inizio come un luogo in cui più persone di diverse formazioni e diversi interessi potessero prestare il loro impegno a favore di una Clinica del bambino che fosse attenta ed aperta all’espressione e alla cura della soggettività e dei legami che questa consente.

A  questo fine, oltre al centro dell’attività clinica orientata dalla psicoanalisi, per rispondere a problematiche individuate dalla psichiatria infantile, si sono sviluppate delle attività complementari che siano sensibili alla clinica del soggetto e che possano tenerne in considerazione i limiti e le risorse.

L’Attività Complementare di Educazione e Formazione nasce  per sostenere ed integrare la Clinica del bambino offrendo, su indicazione del responsabile della cura, interventi mirati, che spaziano dall’educazione alla riabilitazione, in risposta a problematiche legate alla crescita del bambino, al linguaggio, all’apprendimento, alla vita scolastica.

Tali interventi, individuali o in piccoli gruppi, affidati ai Curanti Sostenitori, possono comprendere attività di recupero, potenziamento  e accompagnamento scolastico, attività riabilitative, attività creative e di gioco per il sostegno alla crescita e allo sviluppo delle risorse individuali. L’ACEF si propone inoltre di curare, laddove necessario, le intersezioni con la scuola.

Infine,  si pone l’obiettivo di sostenere una rete che promuova la ricerca intorno ai temi dell’educazione e della formazione e permetta scambi tra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di accompagnare a crescita e di sostenere lo sviluppo delle risorse di bambini e adulti e che sono interessati ai contributi che la psicoanalisi offre in questo campo.

Curanti Sostenitori dello Spazio di Cura del CCP–SC Arenula:

Maria Cristina Barticevic Ruiz
Fabrizio Bufacchi
Maria Luisa Carfora

Fulvio Cassese
Cristina De Rose
Maria Rosaria Ospite
Nicola Tonetti
Iris Santana

* Cf. Seminario AC-REP, 11-10-2012, presso il CCP–Onlus, Sede Clinica, § «Attività Complementare: Educazione, Formazione [ACEF]», a cura di Irene Pagliarulo.

Responsabile Rete delle Formazioni [ReF]:
Dott.ssa Maria Domenica Padula

Per appuntamenti Tel.: 06 45481515

Orario apertura:
dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30
info: 0645481515 – 3737203545

Segreteria Centro di Consultazione Psicoanalitica
CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – III° Piano – 00186 Roma
Resp. Segreteria: Francesca Velluzzi
centroccp@gmail.com
http://www.praxislacaniana.it/centro/

Segreteria Organizzativa
Praxis–FCL in Italia: Iris Santana
Via della Frezza 59 • 00186 Roma, Italia
Tel. (+39) 06 32111537 Fax (+39) 06 32503721
ccp@praxislacaniana.it • www.praxislacaniana.it

Un nuovo sito targato WordPress