CCP Sede Clinica

«L’etica della psicoanalisi è la praxis della sua teoria.»

Jacques  Lacan

CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – 00186 Roma
Per appuntamenti Tel.: 06 45481515

La psicoanalisi offre la possibilità di annodare –tramite la parola– un legame specifico, per rinnovare le scelte quando i punti di riferimento vacillano. L’incontro con un clinico non è sempre così scontato. Questo per diversi motivi: economici, sociali, ed anche perché si tratta di una possibilità nuova nei luoghi di accoglienza e di cura tradizionali.

Il Centro di Consultazione Psicoanalitica –nato in collaborazione con la ASL RM/A*– ha preso avvio a Roma e si è consolidato presso la Sede Clinica in Via Arenula 53. Dopo una fase preliminare di consulenza, laddove si rilevi la necessità, questa iniziativa si propone di creare le condizioni favorevoli alla miglior cura con un clinico del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus.

Le consultazioni sono destinate ad accogliere bambini [vedi SCI] ragazzi, genitori in difficoltà con figli adolescenti, così come ogni persona o istituzione a confronto con situazioni di disagio.

* Dopo i primi tre anni di Convenzione con il SSN, il CCP–Onlus ha deciso di interrompere il rapporto di Convenzione con la ASL, a partire da giugno 2012. 

Responsabile Istituzionale: Dott.ssa Isabella Grande

Responsabile Clinico: Dott. Diego Mautino

Collegio dei Clinici:
Susanna Ascarelli
Roberta Giacchè


Isabella Grande
Diego Mautino
Maria Domenica Padula

Francesca Velluzzi

Il Centro si propone di accogliere le domande di consultazione, consulenza e/o terapia psicologica, psicoanalitica, psichiatrica, neuropsichiatrica. Il Centro di Consultazione Psicoanalitica, [CCP]–Sede Clinica Arenula, orientato secondo l’insegnamento di Sigmund Freud e Jaques Lacan ed associato ai dispositivi di Formazioni Cliniche del Campo lacaniano [FCCL] della Scuola Internazionale di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano [EPFCL–France], offre un servizio che consenta l’accesso alle diagnosi e alle cure di ogni domanda – quindi anche a persone in difficoltà economica o sociale attraverso una formula «sostenibile» in continuità e solidarietà con le attività cliniche e di formazione del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia.

Modalità di accesso alle Consultazioni

Le domande rivolte al Centro vengono raccolte dal Responsabile della Segreteria, che dopo aver registrato i dati anagrafici ed i recapiti telefonici, comunica, in accordo con il Responsabile dell’Accoglienza, un primo appuntamento, in cui la persona verrà informata sul funzionamento del Centro. Il tempo di consultazione potrà essere limitato dalla necessità di regolare l’offerta sostenibile alle domande (ipotesi di lavoro: 6 mesi – Cf. CAPA, EPFCL, Parigi).

Responsabilità

Per il corretto funzionamento del Centro di Consultazione si propone l’istituzione di due figure di coordinamento: a) Il Responsabile Istituzionale; b) Il Responsabile Clinico.

Il Responsabile Istituzionale si fa garante dei rapporti con le istituzioni (ASL; Ospedale; Università) promuovendo gli scambi con orientamenti diversi, e controllando la pratica dei clinici nei suoi effetti sociali. È inoltre implicato nella valutazione dell’efficacia e nella gestione pratica del Centro di Consultazione.

Il Responsabile Clinico si impegna ad animare i legami fra il Centro di Consultazione il Collegio Clinico e la Scuola [EPFCL] attivando gli strumenti necessari affinché la pratica dei clinici sia controllata ed orientata dalla Psicoanalisi. È inoltre implicato, parimenti al Responsabile Istituzionale, nella valutazione dell’efficacia e nella gestione pratica del Centro di Consultazione.

Formazione Clinica e Lavoro: Consultanti e Curanti

Le domande di pratica clinica nel CCP dovranno essere valutate dai Responsabili del Centro e dovranno rispondere ai requisiti descritti al punto successivo. I clinici che opereranno nel Centro di Consultazione Psicoanalitica dovranno essere membri del Forum Praxis–FCL in Italia, iscritti al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, formati all’orientamento psicoanalitico ed aver dato le loro prove nell’ambito della struttura del Collegio Clinico (Studio di caso; etc.). I clinici si dovranno impegnare a sottoporre la loro pratica clinica ad un dispositivo di controllo individuale, al lavoro collegiale attraverso le Presentazioni Cliniche e lo studio nello Spazio Clinico del Collegio ed a partecipare a Seminari Clinici specifici di formazione interni al Centro di Consultazione Psicoanalitica.

«Accoglienza del Centro di Consultazione: il CCP offre ai suoi Curanti (che abbiano un Accordo per il 2014) uno spazio di accoglienza, continuità ed iniziativa, senza oneri iniziali, con l’obiettivo di rilanciare i due principi alla base del movimento dei Forum del Campo lacaniano fin dall’inizio: iniziativa e solidarietà. A questi principi si aggiunge una necessaria implicazione, nel funzionamento istituzionale, imprescindibile per lavorare in un luogo che è riconosciuto da altre istituzioni, di cura, universitarie, etc. L’iscrizione al Collegio Clinico per l’intero anno in corso costituisce un modo dell’Accordo, congiuntamente alla disponibilità a ricevere pazienti in modo sociale per conto del Centro. Questa possibilità è specificamente dedicata ai giovani, in funzione del sostegno ad annodare la formazione ed il lavoro.» Estratto dal Resoconto Riunione straordinaria del Centro di Consultazione Psicoanalitica – Sede Clinica Arenula 06-01-2014.

Rapporti Istituzionali

Il Centro di Consultazione del Collegio Clinico è attivo in Roma, presso la Sede Clinica in Via Arenula 53 – 00186 Roma. Il CCP–Onlus con il suo Centro di Consultazione Psicoanalitica offre, a chiunque si rivolga ai suoi servizi il primo incontro di Accoglienza gratuito. È una struttura rivolta al privato sociale. Questa iniziativa è proposta da alcuni membri di Praxis–FCL in Italia e s’iscrive nella prospettiva dell’opzione istituzionale scelta dalla Internazionale dei Forum, la Scuola di Psicoanalisi del Campo lacaniano [EPFCL–France] e del Collège Clinique  [CCP–Paris].

Responsabile Istituzionale
Isabella Grande
Via Arenula, 53 – 00186 Roma
Tel. (+39) 06 45481515
centroccp@gmail.com

Responsabile Clinico
Diego Mautino
Via della Frezza, 59 – 00186 Roma.
Tel. (+39) 06 32111537 Fax (+39) 06 32503721
studio@diegomautino.191.it

Insegnanti 2017/2018
Gli insegnanti del CCP–Onlus sono psicoanalisti e tutti lavorano o hanno lavorato in istituzioni di cura, sono membri di Praxis–FCL in Italia (Roma) e/o École de Psychanalyse des Forums du Champ lacanien–France e del Collège Clinique de Paris:

Colette Soler, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
solc@wanadoo.fr

Diego Mautino, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
studio@diegomautino.191.it

Françoise Josselin, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
francoisejosselin@free.fr

Bernard Nominé, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
ber.nomine@free.fr

Marc Strauss, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
strauss.m@wanadoo.fr

Martine Menès, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
m.menes@wanadoo.fr

Agnès Metton, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
Agnès Metton

Sol Aparicio, Membre de l’Ecole, A.M.E.,
solaparicio@aol.com

Segreteria Organizzativa
Praxis–FCL in Italia: Iris Santana
Via della Frezza 59 • 00186 Roma, Italia
Tel. (+39) 06 32111537 Fax (+39) 06 32503721
ccp@praxislacaniana.itwww.praxislacaniana.it

 Per appuntamenti Tel.: 06 45481515

Orario apertura:
dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30
info: 06 45481515 – 3737203545

Segreteria Centro di Consultazione Psicoanalitica
CCP Sede Clinica Arenula
Via Arenula 53 – III° Piano – 00186 Roma
Resp. Segreteria: Francesca Velluzzi
centroccp@gmail.com • www.praxislacaniana.it

 

Un nuovo sito targato WordPress