Le Strutture Associative

1. Il Forum Praxis–FCL in Italia è un’Associazione non profit a norma con i dettami del D. Lgs. 460/97, a carattere federativo, Nazionale ed Internazionale, in quanto parte del Forum del Campo lacaniano in Italia è membro dell’IFCL (Internazionale dei Forum del Campo lacaniano).

L’Internazionale dei Forum del Campo lacaniano (IFCL) che federa, dal 1999, i diversi Forum distribuiti nel mondo e nei quali i 1250 membri sono raggruppati in 7 zone (zona Francofona, zona Anglofona, Spagna, Italia, America latina-Settore Sud, America latina-Settore Nord, Brasile). Una Carta, adottata nel 1999 e rivista nel 2001, nel 2004 e nel 2010, ne definisce i grandi orientamenti.

2. La Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo lacaniano: École de Psychanalyse [EPFCL–France]

La SPFCL è un’associazione di fatto, alla quale l’Associazione [Praxis–FCL in Italia] dà il suo quadro giuridico. La Scuola non ha quindi istanze di gestione associative ma dispositivi di Scuola.

La Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo lacaniano è stata creata a Parigi il 16 dicembre 2001, attraverso il voto dell’Assemblea dell’IFCL e, dopo un lungo dibattito su ciò che deve essere una Scuola di Psicoanalisi orientata dall’insegnamento di Jacques Lacan.

Le sue strutture e finalità sono definite nel testo Principes pour une École orientée par les enseignements de Sigmund Freud et Jacques Lacan. Queste strutture funzionano secondo il principio della permutazione. L’insieme dei responsabili viene rinnovato tramite elezioni internazionali ogni due anni.

3. Formazioni Cliniche del Campo lacaniano: FCCL

Il Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus [CCPRoma], Spazio clinico di Praxis–FCL in Italia, si è avviato nel solco aperto dal Collège Clinique de Paris, [CCPParis, Novembre 1998].

Attraverso un dispositivo clinico fondamentale, la Presentazione Clinica, che differenzia il CCP dalle altre proposte di formazione disponibili attualmente, ha lo scopo di collegare il lavoro clinico e la formazione nell’ambito della salute mentale e del sociale, tramite il Centro di Consultazione Psicoanalitica.

Constatando le difficoltà che trovano i praticanti durante e dopo la loro formazione, quando devono confrontarsi con la clinica, il CCPRoma ha lo scopo di collegare la formazione con il lavoro clinico, attraverso una struttura che offre accoglienza e consultazione psicoanalitica, da parte di alcuni Clinici del Collegio, a soggetti in difficoltà che rivolgono la loro domanda nell’ambito della salute mentale e del sociale.

NB: si può essere iscritto al CCP e/o membro di Praxis–FCL in Italia senza essere membro della Scuola. Si entra quindi al Collegio Clinico, al Forum e/o alla Scuola attraverso domande diverse.


© Praxis–FCL in Italia [Roma 2010]
Via della Frezza 59 – Roma (RM) Italia Tel: +39-0632111537
e-mail: info@praxislacaniana.it | P.Iva: 07520731006

«L’etica della psicoanalisi è la praxis della sua teoria.» Jacques Lacan