Obiettivi

Per sostenere «l’etica della psicoanalisi che è la praxis della sua teoria» [Jacques Lacan], l’Associazione si prefigge:

a) lo studio e lo sviluppo della psicoanalisi e discipline connesse.

b) Adoperarsi [come stabilito dai «Principi Direttivi dell’IFCL, per una Scuola orientata dagli insegnamenti di Sigmund Freud e Jacques Lacan» (Paris, 16 Dicembre 2001), Art. V], per articolare in sede locale, ogni istanza di funzionamento necessaria per le funzioni della Scuola (Art. IV).

c) Promuovere l’insegnamento, la ricerca, la formazione e l’aggiornamento mediante la progettazione di specifiche iniziative quali: seminari, corsi di formazione e/o perfezionamento, masters, stages, convegni, giornate di studio, gruppi di lavoro teorico e/o clinico, cartelli, attività didattiche attinenti la formazione e l’aggiornamento.

 d) Offrire consulenze per Enti pubblici e privati, istituzioni universitarie, associazioni culturali.e) Curare la traduzione, la pubblicazione e la diffusione di libri, riviste, notiziari ed altre forme d’informazione. Realizzare, anche per conto terzi, pubblicazioni relative a: insegnamenti svolti, ricerche specifiche di carattere teorico o clinico, atti di convegni e giornate di studio, materiali didattici, raccolte d’Autori Vari). Sviluppare rapporti di collaborazione e di convergenza con altre organizzazioni similari italiane ed estere su basi di reciprocità, con Associazioni Psicoanalitiche d’altri Paesi, particolarmente quelle afferenti all’Internationale des Forums du Champ lacanien e, designare all’occorrenza, propri rappresentanti o delegati per incontri culturali e istituzionali in cui tale rappresentanza sia richiesta o ammessa.

g) Collaborare con organizzazioni diverse, con cui si condivida uno specifico progetto od obiettivo, particolarmente nel caso della promozione umana e sociale del soggetto e del territorio.

h) Lo studio, la ricerca e la realizzazione di progetti di intervento, sulla base di leggi o bandi pubblici: per la costituzione di centri di ascolto, case famiglia e ogni tipo di iniziativa sul campo della prevenzione e della cura del disagio.

L’Associazione svolge attività di formazione permanente e progetta interventi mirati, rivolti ai soci e a tutti coloro che ne facciano richiesta.

Titolo I
Costituzione

Art. 1 Denominazione
È costituita, ai sensi dell’art. 18 della Costituzione e degli artt. 36-37-38 del Codice Civile Italiano, un’Associazione Culturale senza fini di lucro denominata Praxis–Forum del Campo lacaniano in Italia – Associazione per la Psicoanalisi.
L’Associazione è a norma con i dettami del D.Lgs n° 460/97.
Si configura come Associazione a carattere federativo, Nazionale ed Internazionale, in quanto parte del FICL (Forum italiano del Campo lacaniano) che è già membro dell’IFCL (Internazionale dei Forum del Campo lacaniano).

Art. 2 Scopi
La storia di quest’Associazione proviene dal FCL–Roma (Forum del Campo lacaniano), avviato presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma il 24 luglio 2000. Da allora, quest’organismo lavora nel campo aperto da Sigmund Freud e rilanciato da Jacques Lacan, «per riportare la praxis originale che Freud ha istituito col nome di psicoanalisi al dovere che le spetta nel nostro tempo».
A tal fine, l’Associazione si prefigge:
a) lo studio e lo sviluppo della psicoanalisi e discipline connesse.
b) Adoperarsi [come stabilito dai Principi Direttivi per una Scuola orientata dagli insegnamenti di Sigmund Freud e Jacques Lacan dell’IFCL (Paris, 16 Dicembre 2001) – ai sensi dell’art. 5 degli stessi], per articolare in sede locale, ogni istanza di funzionamento necessaria per le funzioni della Scuola (art. IV).
c) Promuovere l’insegnamento, la ricerca, la formazione e l’aggiornamento mediante la progettazione di specifiche iniziative quali: seminari, corsi di formazione e/o perfezionamento, masters, stages, convegni, giornate di studio, gruppi di lavoro teorico e/o clinico, cartelli, attività didattiche attinenti l’informazione e l’aggiornamento professionali.
d) Offrire consulenze per Enti pubblici e privati, istituzioni universitarie, associazioni culturali.

…segue pagg. …

Statuto di Praxis–FCL in Italia


© Praxis–FCL in Italia [Roma 2010]
Via della Frezza 59 – Roma (RM) Italia Tel: +39-0632111537
e-mail: info@praxislacaniana.it | P.Iva: 07520731006

«L’etica della psicoanalisi è la praxis della sua teoria.» Jacques Lacan