Presentazione

Breve Storia

«L’etica della psicoanalisi è la praxis della sua teoria.» Jacques Lacan

La storia di Praxis proviene dal FCL–Roma, primo Forum del Campo Lacaniano avviato in Italia, a Roma, il 24 luglio 2000, nella sede del Palazzo delle Esposizioni.

Da allora, il Forum lavora nel campo aperto da Sigmund Freud e rilanciato da Jacques Lacan «per riportare la praxis originale che Freud ha istituito col nome di psicoanalisi al dovere che le spetta nel nostro tempo».

I FCL e la loro Scuola di Psicoanalisi s’iscrivono nella storia de l’Ecole di Jacques Lacan, e fanno riferimento ai testi fondatori che egli ha consacrato per farvi ritorno e restaurarne lo spirito. Praxis, nell’opzione per una Scuola Internazionale di Psicoanalisi, accoglie analisti e non analisti per lo studio, la trasmissione della psicoanalisi e la connessione con gli altri discorsi. Lo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia è associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France.

A partire dai due Seminari di Praxis: «Psicoanalisi nell’Ospedale» [aperto il 14 ottobre 2006], che ha lavorato sullo scritto di Lacan «Posizione dell’inconscio» e, per le intersezioni, il Seminario: «Psicoanalisi ed Arte» [aperto il 27 giugno 2007], si sono avviati insieme al Forum, due dispositivi iscritti nelle Formazioni Cliniche del Campo lacaniano [FCCL] e lo Spazio Scuola di Praxis–FCL in Italia, associato ai dispositivi dell’Ecole [EPFCL–France]:

1. Il Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia. Questa struttura riconosciuta come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e in Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, sostiene l’insegnamento della clinica psicoanalitica: Presentazione clinica e studio di casi esposti dai partecipanti e discussi collettivamente; Seminario di testi di Freud e Lacan sulla teoria psicoanalitica, sui concetti, la loro storia e le problematiche che permettono di trattare; Conferenze su temi cruciali della clinica nell’attualità. [Archivio].

Nel Novembre 2008 si è avviato il Nuovo Centro di Consultazione Psicoanalitica. Constatando le difficoltà che trovano i praticanti durante e dopo la loro formazione, quando devono confrontarsi con la clinica, il CCP-Sede Clinica ha lo scopo di collegare la formazione con il lavoro clinico, attraverso l’accoglienza, da parte di alcuni clinici del Collegio, di soggetti in difficoltà che rivolgono la loro domanda nell’ambito della salute mentale e del sociale.

2. Dispositivo in estensione: nella storica sede della Libreria la Feltrinelli di Via del Babuino, a Roma, sono iniziati i lavori del Seminario di Praxis–FCL in Italia dagli inizi del 2009. Questo nuovo spazio si è aperto nella prospettiva avviata dalla Rivista Intersezioni del Campo lacaniano, e tenendo conto dei lavori preliminari svolti dai Seminari di Praxis fin dal 2006 [«Psicoanalisi nell’Ospedale» e «Psicoanalisi ed Arte»], che hanno lavorato in convergenza sui temi della topologia – confrontandosi a partire dal nodo borromeo e i suoi usi nella clinica, …al barocco ed al godimento, cf. Seminario di Jacques Lacan: Ancora. [info nella Sezione Forum: Eventi – Seminari – Archivio].

3. Dispositivo in intensione: il 17.05.2008 si è aperto lo Spazio Scuola, con un intervento: «L’annodamento: Forum, Collegio Scuola», animato da Marc Strauss, psicoanalista a Parigi, AME della Scuola di Psicoanalisi dei FCL–Francia, preliminare al V Incontro Internazionale, São Paulo (Brasile) Luglio 2008, dove l’Assemblea dell’IF–EPFCL, ha deciso la sede ed il tema del successivo:

VI° Incontro internazionale dei Forum e della Scuola dei FCL: Roma, 10 e 11 Luglio 2010. Tema: «Il mistero del corpo parlante».

Lo Spazio Scuola di Psicoanalisi di Praxis–FCL in Italia, associato ai dispositivi dell’Ecole: EPFCL–France anima due iniziative: I. Seminario di Scuola, avviato il 26.09.2009, dopo il primo Incontro Internazionale della Scuola: «Come La Scuola orienta la pratica e la comunità analitica?» (Buenos Aires, 28/29 Agosto 2009). Quest’anno lavora sul tema: «Questioni risultanti dall’esperienza della passe». II. Seminario Studio di Testo: Jacques Lacan, «Nota italiana».

© Praxis–FCL in Italia [Roma 2010]
Via della Frezza 59 – Roma (RM) Italia Tel: +39-0632111537
e-mail: info@praxislacaniana.it | P.Iva: 07520731006

«L’etica della psicoanalisi è la praxis della sua teoria.» Jacques Lacan