Seminario Clinico

Centro di Consultazione Psicoanalitica
Sede Clinica Arenula

Il corpo affetto dall’inconscio

«La psicoanalisi ha due parti indissociabili.
È una esplorazione dell’inconscio […]: è il suo versante epistemico.
Al tempo stesso produce delle modificazioni dei sintomi,
che noi chiamiamo terapeutiche. …questi due versanti sono indissociabili.
Nella psicoanalisi si curano i sintomi attraverso la esplorazione dell’inconscio,
è la nostra differenza, formulata in modo semplice,
con le psicoterapie dell’ascolto, del consiglio, del conforto, ecc.»¹

Finalità: il Seminario Clinico* è uno spazio per accogliere, attraverso un lavoro collegiale, le problematiche e gli spunti per la ricerca che queste permettono ai Consultanti e ai Clinici praticanti, implicati a diverso titolo nella psicoanalisi e nelle cure presso il CCP Sede Clinica Arenula, per annodare il lavoro clinico alla formazione. Beneficia dunque delle elaborazioni che nel Corso del CCP Onlus –attraverso le presentazioni cliniche e il commento di testo–, orientano la formazione continua, messa alla prova nella pratica clinica.

Presentazione del Tema: «Il corpo affetto dall’inconscio»2 perché, nel nostro tempo, molti sintomi3 che –dalla nostra prospettiva– sarebbero da indirizzare allo psicoanalista, si rivolgono alle più svariate forme di ‘terapie’ che escludono il lavoro del sapere inconscio che, invece, è alla base del desiderio, dunque fondamentale nella diagnosi strutturale e motore della cura psicoanalitica.

Modalità di lavoro: il Seminario sarà animato dai Responsabili del Centro di Consultazione Psicoanalitica e includerà più interventi preordinati sul tema. Si tratta di un lavoro di insieme e conta sulla partecipazione attiva di ognuno.

Frequenza: ogni quindici giorni, a partire da giovedì 25 Novembre 2010 dalle ore 13:00 alle ore 14:30 (puntuali).

Per partecipare: è necessario compilare il modulo di iscrizione al Seminario Clinico, oppure inviare domanda con i propri dati e riferimenti alla formazione (CV) alla Commissione del CCP–Onlusccp@praxislacaniana.it

NB: Il numero dei posti è limitato, la Commissione del CCP–Onlus valuterà l’assegnazione sulla base della presentazione di titoli e/o di colloqui individuali.

SedeCentro di Consultazione Psicoanalitica – Sede Clinica, Via Arenula 53, III° Piano – 00186 Roma – Tel.: 06 45481515

BibliografiaColette Soler, «Concludere i preliminari», Conferenza tenuta a Roma, il 13 Febbraio 1988, cf. CCP–Seminario Clinico 19 Luglio 2012.

Ad ogni partecipante sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Tutte le comunicazioni ai partecipanti avverranno esclusivamente tramite e-mail.


* Il Seminario Clinico del CCP, avviato il giovedì 7 Maggio 2009 nella Sede del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, Spazio clinico di Praxis–FCL in Italia, Ospedale Pediatrico «La Scarpetta», si svolge presso il Centro di Consultazione Psicoanalitica —in Convenzione con l’ASL RM/A– Sede Clinica: Via Arenula 53, III° Piano, Roma.

Il Seminario Clinico fa parte delle iniziative per contribuire alla formazione attraverso la praxis teorica e clinica, così da annodare studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi; promuove, inoltre, tirocini di formazione ad orientamento psicoanalitico.

Temi svolti:
— Seminario Clinico del CCP: «Sintomo e inconscio», Maggio 2009.
— Seminario Clinico del CCP: «Il corpo e l’inconscio», Ottobre 2009.

1 Colette Soler, La querelle des diagnostics, CCP-Paris, Cours 2003-2004, pag. 7.
2 Diego Mautino, «Il corpo affetto dall’inconscio», in Intersezioni n° 4, Edizioni Praxis del Campo lacaniano, Roma, Novembre 2010.
3 Quaderno del CCP n° 1: Sintomo e inconscio, Otto commenti allo Scritto di J. Lacan «La direzione della cura», Corso CCP–Onlus 2007-2008, Edizioni Praxis del Campo lacaniano, Roma, Marzo 2009.

Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia