Tirocinio

Progetto Formativo Tirocini

Il Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus, Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia, in Convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” (offre anche Borse di Studio per approfondire la ricerca nella clinica psicoanalitica, info: Soul e Soul Sapienza), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi Roma Tre (Studenti della Facoltà di Scienze della Formazione), Lumsa, offre cinque posti per Tirocinio di formazione e orientamentopresso il Centro di Consultazione Psicoanalitica Sede Clinica Arenula.

Programma:

Il nostro programma di studio avrà l’obiettivo di tracciare i limiti nelle diagnosi per orientare la direzione della cura, in modo da costruire una clinica differenziale, a partire dall’accoglienza presso il CCP-Sede Clinica.

A questo scopo il Collegio propone un’attività centrale che consiste nella presentazione di casi clinici coordinati a lezioni teoriche. Questo insegnamento includerà la “disciplina” del commento di testi e riguarderà temi cruciali della clinica nell’attualità. Il tema scelto per questo anno è:

AA 2015/2016
La fobia e i panici di oggi «La phobie et les paniques aujourd’hui»

IX Edizione: sono previsti otto eventi clinici:

• 14 Novembre 2015: Apertura Colette Soler
• 12 Dicembre 2015: Martine Menès
• 16 Gennaio 2016: Diego Mautino
• 20 Febbraio 2016: Sidi Askofaré
• 19 Marzo 2016: Marc Strauss
• 16 Aprile 2016: Sol Aparicio
• 14 Maggio 2016: Jacques Adam
• 13 Giugno 2016: Françoise Josselin

Pratica Tirocinio • Regolamento Tirocini CCP-Onlus

Tirocinio Ilaria Pelati
Tirocinio Sandra Amaya
Tirocinio Vanessa Saralli

AA 2014/2015Identità e identificazioni «Identité et identifications»
Si sono svolti otto eventi clinici:

• 25 Ottobre 2014: Martine Menès
• 22 Novembre 2014: Colette Soler
• 17 Gennaio 2015: Marc Strauss
• 21 Febbraio 2015: Sidi Askofarè
• 21 Marzo 2015: Diego Mautino
• 18 Aprile 2015: Sol Aparicio
• 16 Maggio 2015: Jacques Adam
• 13 Giugno 2015: Françoise Josselin

AA 2013/2014 : L’inconscio e il corpo «L’inconscient et le corps»

Si sono svolti otto eventi clinici:

• 16 Novembre 2013: Colette Soler
• 14 Dicembre 2013: Martine Menès
• 18 Gennaio 2014: Marc Strauss
• 15 Febbraio 2014: Sol Aparicio
• 15 Marzo 2014: Sidi Askofaré
• 12 Aprile 2014: Diego Mautino
• 17 Maggio 2014: Jacques Adam
• 14 Giugno 2014: Françoise Josselin

Incontro: Giovedì 16 giugno 2011 dalle 14:30 alle 15:30 presso il CCP – Sede Clinica, via Arenula 53, III Piano, Roma. Tel. 06 45481515, Sala Accoglienza, per considerare insieme il lavoro svolto finora, la propria implicazione, le prospettive e le proposte, così da fare il punto di ogni posizione riguardante: Tirocinanti in attività presso il CCP – Sede Clinica Arenula, Praticanti CCP–Onlus presso l’Ospedale ‘La Scarpetta’ ASL RM/A e Beneficiari Borsa di Studio CCP–Onlus.

––––––––––––––––––––

Prosegue l’attività pratica di affiancamento alle Consultazioni, le domande dei tirocinanti devono pervenire al ccp@praxislacaniana.it correlate di tutti i dati e riferimenti alla formazione (curriculum) professionale.

IncontroGiovedì 24 Marzo 2011 dalle 14:30 alle 15:30 Sala Accoglienza CCP–Sede Clinica, via Arenula 53, III Piano, Roma. Tel. 06 45481515 per fare il punto di ogni posizione: Tirocinanti, in attività presso il CCP – Sede Clinica Arenula, Praticanti CCP–Onlus La Scarpetta e Beneficiari Borsa di Studio CCP–Onlus.

––––––––––––––––––––

Regolamento Tirocini CCP–Onlus

1. Introduzione Il Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus–Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia, è una struttura di formazione teorico-clinica che, nel quadro delle sue attività, prevede la possibilità di svolgimento di tirocini professionalizzanti, volti al conseguimento delle abilità inerenti il saper-fare con la clinica di soggetti in difficoltà che rivolgono la loro domanda al suo Centro di Consultazione, dopo un primo passaggio attraverso il Sistema Sanitario Nazionale, ed, in particolare, attraverso la rete Consultoriale. Il CCP è convenzionato con la ASL RM/A per conto della quale svolge attività volontaria di consulenza nelle situazioni di disagio psicologico che non possono essere seguite direttamente dalla struttura pubblica. I tirocini del CCP si avvalgono anch’essi del regime convenzionale CCP-ASL RM/A e dunque le ore svolte presso il Centro di Consultazione ed il Collegio di Clinica Psicoanalitica hanno valore legale identico allo svolgimento presso strutture pubbliche.

2. Modalità di accesso ai tirocini Lo studente (Laureando o Specializzando) deve essere iscritto, per l’anno di richiesta del tirocinio, al Collegio di Clinica Psicoanalitica e formulare domanda scritta di ammissione al tirocinio, specificando: a) Il tipo di tirocinio richiesto (es. Tirocinio Accademico teorico-pratico; Tirocinio Professionalizzante). b) L’indirizzo di afferenza del tirocinio. c) Le ore ed il numero di CFU richiesti per il conseguimento del tirocinio.

3. Modalità di svolgimento dei tirocini I tirocini si svolgeranno presso le strutture convenzionate ASL RM/A (indicare sedi) e CCP: Centro di Consultazione, Sede Clinica Via Arenula 53, e consisteranno nelle seguenti attività cliniche: a) Affiancamento dello psicologo in prima istanza presso il dispositivo dell’Accoglienza. b) Conduzione individuale di prime accoglienze e colloqui informativi (necessario controllo con un Responsabile). c) Presenza al dispositivo di Presentazione Clinica. d) Studio dei casi e presentazione al Seminario Clinico.

Tutti i tirocinanti ammessi allo svolgimento del tirocinio dovranno compilare (con l’ausilio del dispositivo dell’Accoglienza) un piano di studio in cui saranno indicate: a) Tipo di attività svolta. b) Numero delle ore. c) Valutazione del livello formativo.

La richiesta di firma conclusiva del tirocinio dovrà essere presentata al Responsabile Istituzionale almeno un mese prima della effettiva conclusione del tirocinio.

Roma, 14/2/2011

––––––––––––––––––––

Giovedì 11 Febbraio 2010 dalle ore 13:00 alle ore 14:30 (puntuali) – presso l’Ospedale Pediatrico La Scarpetta, Piazza Castellani 23, 00153 Roma
Programma:
13:00 Proseguendo con l’attività pratica di affiancamento alle Consultazioni, i tirocinanti presenteranno le questioni a partire dalle loro Note sulla Presentazione Clinica (dispositivo clinico fondamentale, che differenzia il CCP dalle altre proposte di formazione disponibili attualmente).

––––––––––––––––––––

Avvio dell’attività pratica di affiancamento alle consultazioni: i tirocinanti sono invitati a redigere Note sulla Presentazione Clinica, da riprendere nel Seminario Clinico:

Giovedì 28 Gennaio 2010 dalle ore 13:00 alle ore 14:30

http://www.praxislacaniana.it/collegio/index.php?ccp=182

In collaborazione con la ASL RM/A il Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus – Spazio Clinico diPraxis-FCL in Italia offre n° 10 posti per Tirocinanti, oltre a cinque posti con borsa di studio a completa copertura del costo del corso e cinque posti con borsa di studio al 50% di copertura del costo del corso, riservati a studenti universitari.

Le iscrizioni al Collegio di Clinica sono aperte fino al 13.11.09, i posti sono limitati, le domande saranno selezionate dalla Commissione scientifica del CCP. Le domande devono pervenire entro il 13.11.09 al ccp@praxislacaniana.it correlate di tutti i dati e riferimenti alla formazione (curriculum) professionale.

––––––––––––––––––––

NB dopo l’invito ai Seminari Clinici (15 ott. e 5 Nov. pv.) Ultima data di convocazione: I candidati per i tirocini e/o le borse di studio –che hanno presentato domanda per il CCP 2009/10– sono convocati Giovedì 12 Novembre 2009 alle 13:00, Ospedale Pediatrico La Scarpetta, Piazza Castellani 23, 00153 Roma (Sala altana dell’Ospedale, ingresso, a sinistra III° Piano)

––––––––––––––––––––

Tirocinanti presso il Centro di Consultazione Psicoanalitica del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus – Spazio Clinico di Praxis-FCL in Italia in collaborazione con la ASL RM/A. Sono tenuti a frequentare gli incontri del Seminario Clinico che si terranno presso l’Ospedale Pediatrico ‘La Scarpetta’ ASL RM/A, il calendario degli incontri verrà comunicato di volta in volta tramite e-mail e pubblicato sul sito alla pagina, Seminario Clinico – Appuntamenti:

http://www.praxislacaniana.it/wordpress/ccp/?page_id=232

Finalità: il Seminario Clinico è lo spazio per accogliere le problematiche e gli spunti forniti dai Consultanti delle Sedi Cliniche e dai Partecipanti al Collegio, per annodare il lavoro clinico alla formazione, mediante la disciplina del commento di testi. Aperto ai clinici implicati a diverso titolo nella psicoanalisi e interessati ad un lavoro collegiale; offre benefici di tirocinio derivanti dalla Convenzione tra il CCP Onlus con l’ASL RM/A e presuppone una partecipazione attiva ad una serie di iniziative in programma.

Modalità di lavoro: il Seminario sarà animato dai Responsabili del Centro di Consultazione Psicoanalitica e includerà due interventi preordinati sul tema. Si tratta di un lavoro di insieme e conta sulla partecipazione attiva di ognuno.

Tutte le comunicazioni ai partecipanti avverranno esclusivamente tramite e-mail.

Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia