home

Tema dell’anno 2020/2021

«Casi di urgenza»

Ci sono molti tipi di urgenze, tutte hanno però un comune denominatore: l’invocazione d’aiuto. Il naufrago che annega tende la sua mano, la persona che grida si aspetta che qualcuno lo ascolti, e così via. Se la risposta manca ci si trova abbandonati, “piantati in asso”. Anche questi abbandoni sono così diversi quanto i tipi di urgenze.
Il tempo dell’urgenza è quello in cui si indirizza, si instaura il transfert, all’inizio di un’analisi, con la produzione dell’analizzante. Lacan dice che gli analizzanti sono «casi d’urgenza»*, occorrerà quindi che – accanto a tutti gli altri casi – ci si interroghi anche sul venire meno nella psicoanalisi.

*Cf. Dato che Lacan annoda l’urgenza alla soddisfazione: cosa propone la psicoanalisi in questi «casi d’urgenza» e quale soddisfazione? Ecco alcune delle questioni che potranno seguire a quelle trattate nel Corso del CCP-Onlus 2019/2020: «L’efficacia del transfert di fronte ai sintomi».

«Le Presentazioni Cliniche si svolgeranno soltanto in presenza – senza registrazioni né trasmissioni via Zoom – nel rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza e delle misure di prevenzione igienico-sanitarie.
L’accesso sarà, dunque, possibile ad un numero limitato di persone, con priorità agli iscritti al Corso del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus. Invece, le altre attività: seminari, conferenze e spazi scuola, saranno realizzate sia in presenza che tramite Zoom.»

Modalità d’iscrizioni:
• con accreditamento ECM: euro 1200,00 (su richiesta)
• Ordinaria individuale: euro 800,00
• Soci Praxis–FCL in Italia: euro 600,00
• Studenti e specializzandi: euro 400,00
(età inferiore a 26 anni in possesso di giustificativo)

Modulo iscrizione online

Gli studenti presso alcuni Istituti di specializzazione in Convenzione, possono includere il Corso CCP-Onlus nei loro Programma annuale di Studi, con riconoscimento del monte ore e/o Tirocini Clinici presso la Sede Clinica, detraendo l’iscrizione del CCP-Onlus alla quota dovuta al relativo Istituto.

Insegnanti
Gli insegnanti del CCP sono psicoanalisti e tutti lavorano o hanno lavorato in istituzioni di cura, sono membri di Praxis – FCL in Italia (Roma) e/o École de Psychanalyse des Forums du Champ lacanien – France e del Collège Clinique de Paris:

Colette Soler, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Agnès Metton, Membre de l’Ecole, A.M.E., 
Sidi Askofaré, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Diego Mautino, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Bernard Nominé, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Martine Menès, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Marc Strauss, Membre de l’Ecole, A.M.E.
Sol Aparicio, Membre de l’Ecole, A.M.E.

Archivio Corsi del Collegio

Spazio Clinico di Praxis–FCL in Italia